Trucchi e Consigli

Come riconoscere le app dannose su Android

Una delle più grandi paure dei nostri tempi ha a che vedere con la sicurezza del nostro dispositivo mobile. Ed è del tutto logico e comprensibile. Ogni volta che prendiamo in mano lo smartphone, accediamo alla nostra posta elettronica, agli account social, ai profili personali in applicazioni pubbliche e, soprattutto, ai nostri conti bancari. In altre parole, il nostro dispositivo mobile è la porta di accesso alla nostra vita.

Anche se è difficile da credere, molte applicazioni che ti scarichi o istalli sul tuo dispositivo sono potenzialmente pericolose. Oggi ti spieghiamo come riconoscere le app dannose su Android.

Google Chrome
DOWNLOAD
7

Google Play Protect

Per sapere se il tuo dispositivo mobile è ben protetto, è fondamentale usare Google Play Protect. Questo sistema è stato introdotto dall’azienda in un importante aggiornamento effettuato nel 2017. La sua funzione, come lo stesso nome in inglese indica, è quella di mantenere protetto il Play store di Google in modo tale che tutto ciò che scarichiamo da lì sia privo di virus o malware.

Per accedervi, basta andare su “Impostazioni”, poi su “Sicurezza” e scoprire che esiste una opzione chiamata “Google Play Protect”. Accedi e vedrai un elenco con le app installate di recente, oltre a un’analisi dettagliata dello status del tuo smartphone (se ci sono o meno applicazioni dannose, in sintesi). Troverai anche la possibilità di disattivare Google Play Protect, una cosa che ti consigliamo di non fare mai…

Nello store

Il metodo precedente è ideale per sapere se le app già installate sul nostro dispositivo mobile sono dannose o meno. Detto questo, cosa succede quando vogliamo sapere se un’app è infetta prima di scaricarla? Entrano in gioco due fattori. Il primo è che Google applica una severa politica di inserimento di applicazioni, per cui si presuppone una certa sicurezza nel suo sistema. Il secondo fattore in gioco è la verifica.

Google Play Protect si trova infatti anche all’interno del Play store di Google, per cui basta controllare la relativa icona con un cartello che indica “Verificata da Google Play Protect”. In questo caso, puoi stare tranquillo perché l’applicazione è del tutto sicura.

Allo stesso modo, va sottolineato che il sistema di aggiornamento di Google ti informa anche in caso di problemi con gli aggiornamenti. Se, quando aggiorni le app, vedi comparire un messaggio sospetto, potrebbe essere perché l’update in corso è dannoso. Meglio non scaricarlo. Se, invece, compare il messaggio che indica che non sono stati rilevati problemi, aggiorna pure le tue app senza paura.

Non devi dimenticare che Google Play Protect funziona solo con le applicazioni scaricate dallo store ufficiale. Pertanto, se hai installato un software attraverso un metodo secondario (cioè, direttamente), ti esponi a un possibile virus. Pensaci due volte.

 

Vedi tutti i comment
Visualizzazione commenti in corso...

Ultimi articoli

App più scaricate

Animais Fantásticos - Os Crimes de Grindelwald CAM Download Torrent Aventura / Família / Fantasia Idioma: Português 2018 MP4 Torrent DownloadVídeo 8 / Áudio 8Sinopse: Em um esforço para frustrar os planos do terrível bruxo das trevas Gellert Grindelwald (Johnny Depp), Alvo Dumbledore (Jude Law) recruta seu...

| Waterski & Wakeboarding | Nia Vardalos